Un cittadino Beinaschese ci scrive: sugli autobus utilizzati come servizio scuolabus

scuolabusCiao a tutti,

volevo porre la vostra attenzione sugli autobus utilizzati come servizio scuolabus.

Un problema si è verificato la scorsa settimana, giorno in cui l’autobus si è fermato appena oltre la rotatoria sita tra viale risorgimento e strada torino direzione torino

https://maps.google.it/maps?ie=UTF-8&q=Hotel+San+Luigi&fb=1&gl=it&hq=via+san+luigi&hnear=0x4788149a0aca8501:0xce0b2ea07f632602,Beinasco+TO&cid=12158290123168489110&ei=FALVUtHHAYO0tAa-44GQDw&ved=0CJ8BEPwSMAo

creando una situazione di disagio agli alunni (oltre che di pericolo per il luogo dove si è fermato ed è stato ‘trasbordato’ l’alunno).

Il giorno precedente, notavo altro autobus della stessa società, con la parte posteriore completamente unta d’olio, indice di perdite d’olio probabilmente dallo scarico.

Voi credete sia giusto che un genitore che spenda oltre 500 euro per il servizio, accettando questi disservizi.

Ricordo a tal proposito, che solo grazie alle Mamme degli alunni, il servizio è ‘posto in essere’, infatti più volte il I cittadino di Beinasco aveva paventato l’idea di eliminarlo.

Per piccola cronostoria ricordo, che l’Amministrazione monocolore di Beinasco (in persona del precedente Sindaco), aveva preso impegno che, vista la chiusura di alcuni plessi scolastici (es. quello c/o della palestra Serao di Fornaci), di fornire adeguato servizio di scuolabus.

Oltretutto la LEGGE prevede che laddove i siti scolastici non fossero facilmente raggiungibili, il Comune ha l’Obbligo di provvedere a fornire un servizio di trasporto idoneo decente
( http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/trasporto_scolastico.htm ).

Concludo e mi chiedo:

E’ giusto che la cittadinanza debba pagare, e salato, un servizio che oggettivamente non è qualitativamente decente, inoltre chi ha vinto la gara d’appalto e il gestore risponde ai requisiti previsti da capitolato?

Cordiali saluti

Domenico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *